Antoanetta Marinov
SI LO VOGLIO - Autobiografia di un'educazione
Transeuropa Edizioni, 2022.
80 pagine, testo e immagini a colori.
In italiano con traduzione in tedesco.
isbn 9791259900395
«Antoanetta Marinov va in giro per strada vestita da sposa e così riprende vita l’idea della “Sposa in viaggio” di Pippa Bacca. Nel suo omaggio la giovane artista italiana percorre il quotidiano “anche appena fuori casa: un quotidiano che spero di rendere extra-ordinario (...) dando un’idea di cosa possa fare ancora l’arte. Il mio lavoro è un sì alla vita, finché morte non ci separi”.» Angiola Codacci-Pisanelli, Tra Latina e Berlino una sposa single riprende il viaggio di Pippa Bacca, Espresso, 7 Settembre 2021.
Educare, dal latino ex ducere, portare fuori. In Sì lo voglio - Autobiografia di un’educazione l’artista Antoanetta Marinov ci offre un viaggio nell’ex-ducere.
Come inquadrate dal finestrino di un treno in corsa passano le immagini di un percorso che dalla città pontina di Latina l’ha portata all’attuale vita berlinese. E di questo scorrere, unico, ma anche fratello a ogni altro percorso biografico, la Marinov sceglie di soffermarsi su frammenti sensoriali, su frasi cadute quasi per caso ma rimaste impresse fino ad oggi, riflessioni solo accennate con un sapiente spirito di sintesi degno di chi sa racchiudere in un tratto o in un gesto performativo ampie riflessioni concettuali. Dafne Crocella.
Sì voglio ricevere il libro!